L’inaugurazione del 2007

Visitatori
Visitatori

A Venzone presso il Palazzo Orgnani Martina in Centro Storico, nel pomeriggio di sabato scorso è stata inaugurata l’edizione 2007 della Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia “Le immagini della fantasia”, proveniente da Sarmede (TV). La mostra è promossa – ormai da cinque anni a questa parte – dalla Biblioteca del Comune di Venzone e dall’Associazione Pro Loco Venzone. Sono intervenuti per l’Amministrazione Comunale l’Assessore alla Cultura Stefano Di Bernardo e il Vicesindaco Franco Tomat, per la Biblioteca Paola Barazzutti che ha presentato la mostra.
L’assessore alla cultura e la responsabile della Biblioteca
Erano presenti – come sempre – anche alcuni ospiti in rappresentanza della Fondazione per la Mostra di Sarmede. Venzone ospita quest’anno circa 150 opere originali con i rispettivi libri, illustrati da artisti di fama internazionale, provenienti da paesi europei ed extraeuropei.
Non c’è soltanto illustrazione, ma anche scultura e film d’animazione. Infatti sono esposte le spiritose installazioni in cartapesta e altri materiali di Anna Laura Cantone, conosciuta illustratrice italiana, e le sculture in terracotta del croato Junakovic. Di Stepan Zavrel – ideatore della Mostra Internazionale – sono presenti alcuni degli originali eseguiti per la realizzazione del cartone animato “Ogni regno”; anche il cartone animato è visibile in sala proiezioni. Zavrel infatti nella sua carriera artistica si è cimentato in molte attività e il cinema d’animazione è stato il suo primo amore fin dai tempi in cui viveva ancora a Praga. Ospite d’onore è l’artista elvetica Sita Jucker, che trasmette con i suoi acquerelli tutto il suo amore per la natura, ma che affronta anche tematiche attuali. Il tema dell’anno è: “Le voci dei tamtam, storie dall’Africa”. Le storie sono state illustrate dai partecipanti alla scuola estiva di illustrazione di Sarmede. Ritroviamo in queste tavole tutto il bestiario di animali esotici che ci immaginavamo quando eravamo bambini: elefanti, coccodrilli, zebre, sciacalli, gazzelle… E’ una natura molto diversa dalla nostra e le storie sembrano venire da un paese lontano.
Ma per noi non è più così: ogni giorno incontriamo sulla nostra strada persone che provengono dal quel continente. Esistono inoltre nel mondo mille versioni della stessa storia e si trovano in Europa come in Africa, come altrove.
Questo fondo comune che molte storie hanno, la dice lunga su quante possono essere le cose che tutti i popoli della terra hanno in comune senza saperlo. Le vicinanze si possono scoprire anche nei racconti e nelle immagini presenti in mostra. Storie ed immagini sono il binomio su cui si fonda questa mostra e le attività didattiche che la affiancano. Visite guidate e laboratori di pittura sono rivolti ai ragazzi delle scuole, con l’obiettivo di sviluppare la curiosità, la capacità di lettura dell’immagine, la sensibilità estetica. Queste attività hanno già preso il via e sono numerose le classi che vi partecipano provenienti da molte località della regione. La mostra resterà aperta fino al 3 giugno prossimo con il seguente orario: sabato, domenica e festivi 10.00-12.30/15.30-19.00; da lunedì a venerdì 10.00-12.30.
Nei prossimi fine settimana sempre in Centro Storico, nell’ambito della manifestazione “Equilibrismi” avranno luogo altre iniziative rivolte ai più giovani: domenica 13 maggio dalle ore 15.00 racconti e laboratori a cura dell’Associazione Culturale 0432; domenica 27 maggio dalle ore 16.00 ancora attività con la medesima Associazione; sabato 2 giugno dalle ore 16.00 laboratori a cura del Gruppo Scout di Venzone. Per informazioni: Comune di Venzone tel. 0432-985266; Pro Loco Venzone tel. 0432-985034.

Una scultura in cartapesta: il cavallo
Una scultura in cartapesta: il cavallo
Una scultura in cartapesta: il drago
Una scultura in cartapesta: il drago