L’edizione del 2008

D. Kallay-Concert of insects
D. Kallay-Concert of insects

La Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le immagini della fantasia” di Sarmede (TV) ha compiuto nel 2007 un quarto di secolo. In Italia sarà esposta a Verona, Monza, Siena e altre importanti località.Venzone ospita questa mostra per il settimo anno consecutivo. Organizzata dal locale Comitato promotore affiliato alla Pro Loco Pro Venzone, in collegamento con la Biblioteca Comunale, l’esposizione è patrocinata dal Comune di Venzone. Quest’anno presenta una selezione della ventiquattresima edizione, che comprende circa 130 opere originali con i rispettivi libri illustrati da artisti di fama internazionale, provenienti da paesi europei ed extraeuropei (Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Spagna, Slovacchia ecc., oltre a Messico, Brasile, Iran, Sud-Africa, Giappone).
Una sezione speciale della mostra è dedicata all’ospite d’onore: lo slovacco Dusan Kallay. Oltre alle fiabe di Andersen e di altri autori, Kallay ha illustrato anche scritti di O. Wilde e di W. Shakespeare. Le sue illustrazioni oniriche e surreali sono affollate di personaggi e particolari, raccontano storie le più diverse tra loro e ci mostrano la ricchezza della sua preparazione e della sua produzione artistica di incisore, pittore, disegnatore. Le sue opere sono una continua gioia per gli occhi dell’osservatore. Sempre presenti sono le opere di Stepan Zavrel, scomparso nel 1999, boemo di nascita ma italiano d’adozione e ideatore della Mostra Internazionale. Si possono vedere in mostra alcuni dei lavori prodotti per la realizzazione del libro “Le montagne dei giganti”. Attualissima fiaba sul potere e sulla guerra, ci parla di nani e giganti, di muri costruiti tra una terra e quella vicina e poi abbattuti, di solidarietà ritrovata.
Una novità di quest’anno è la sezione che comprende tutte le illustrazioni (circa 15) realizzate per il libro “Storie Sacre” di Don Pietrantonio Bellina, illustrato da Emanuela Riccioni, entrambi venzonesi. “Storie Sacre” era uscito la scorsa primavera poco prima della scomparsa di Don Bellina ed è stato recentemente presentato per la prima volta a Udine. Il testo è una riscrittura della Bibbia in versi friulani. Le illustrazioni, realizzate con la tecnica del collage, sono piene di movimento, di freschezza e gioia di vivere. Anche a Venzone narrazione e immagine sono il binomio su cui si fondano questa mostra e le attività didattiche – visite guidate e laboratori di pittura – che la affiancano. Le attività sono rivolte ai ragazzi delle scuole, con l’obiettivo di sviluppare la curiosità, la capacità di osservazione, la sensibilità estetica. In particolare nei laboratori i ragazzi hanno l’opportunità di sperimentare in prima persona come si può produrre un’immagine, che può far parte di un progetto più articolato, come è la realizzazione di un libro illustrato. Praticare nel concreto quello che può essere il “mestiere” dell’illustratore produce nei ragazzi consapevolezza delle varie tecniche artistiche e del loro possibile uso, nonché il senso della propria capacità di realizzare un prodotto “artistico”. Queste attività sono propedeutiche allo sviluppo dell’immaginazione, delle propensioni artistiche, della capacità di “lettura” delle immagini, costituiscono uno stimolo e un’opportunità in più per preparare i futuri fruitori dell’opera d’arte.
Anche a noi adulti le immagini trasmettono sempre emozioni e sentimenti, ci fanno vivere storie parallele alle nostre. Confrontandoci col colore, col segno abbiamo la possibilità di arricchire il nostro mondo interiore.

S. Zavrel- Le montagne dei giganti
S. Zavrel- Le montagne dei giganti
P. Grobler-Makwelane and the crocodile
P. Grobler-Makwelane and the crocodile
J. M. Saraiva - Rouge Cerise
J. M. Saraiva – Rouge Cerise